Italien, 11. Juni 1995 : Aufhebung der Unterbrecherwerbung im Fernsehen

Gebiet Italien
┗━ Stellung unabhängiger Staat
Datum
Vorlage Aufhebung der Unterbrecherwerbung im Fernsehen
┗━ Fragemuster Entscheidungsfrage
┗━ Abstimmungstyp Fakultatives Referendum → durch Volk → bindend → Stufe: Gesetz
Ergebnis verworfen
┗━ Mehrheiten gültige Stimmen, 50% Mindestbeteiligung
Stimmberechtigte 48'458'754
Stimmbeteiligung 28'164'078 58,11%
Stimmen ausser Betracht 1'133'873
┗━ Leere Stimmen 803'308
┗━ Ungültige Stimmen 330'565
Gültige (= massgebende) Stimmen 27'030'205
┗━ Ja-Stimmen 11'985'670 44,34%
┗━ Nein-Stimmen 15'044'535 55,66%
Bemerkungen Zulässig gemäss Urteil 8/1995 vom des Verfassungsgerichts.

Originaltext :

(11) MARRONE [Mammì 2] Sistema radiotelevisivo, pubblicità: abolizione della possibilità di inserire messaggi pubblicitari durante ciascun tempo o atto di film, opere teatrali, liriche o musicali.

Titolo: Interruzioni dei programmi televisivi.

Promotori: Comitato promotore per i referendum sulla legge Mammì (composto da PDS, Rifondazione Comunista, ACLI, ARCI, Sindacato edicolanti, ANAC, Avvenimenti, Movi, altre associazioni).
Colore scheda Marrone.
Legge di riferimento N. 223/90, art. 8, c.3 (Legge Mammì).

Quesito

"Volete voi che sia abrogato l'articolo 8, comma 3, secondo periodo, limitatamente alle parole "per le opere di durata programmata superiore a 45 minuti è consentita una ulteriore interruzione per ogni atto o tempo. E' consentita una ulteriore interruzione se la durata programmata dell'opera supera di almeno venti minuti due o più atti o tempi di quarantacinque minuti ciascuno" della legge 6 agosto 1990, numero 223, pubblicata in G.U. 9 agosto 1990, n 185, S.O., recante "Disciplina del sistema radiotelevisivo pubblico e privato"?

Con questa richiesta referendaria si intende limitare la possibilità di inserimento di messaggi pubblicitari durante la messa in onda di spettacoli teatrali e cinematografici. L'esito abrogativo della proposta consentirebbe l'inserimento degli spot soltanto durante gli intervalli abitualmente effettuati nelle sale cinematografiche e teatrali. La difesa di questo indirizzo restrittivo deve comunque tenere conto: della creazione dei mercati specializzati di pay-tv per la messa in onda di spettacoli senza messaggi pubblicitari, e della riduzione delle possibilità di programmazione che seguirebbe ad una disciplina restrittiva.
Gleichzeitig mit Totale Aufhebung der Grenzen der Zusammensetzung der Betriebsräte
Teilweise Aufhebung der Grenzen der Zusammensetzung der Betriebsräte
Aufhebung der Kompetenz des Ministerpräsidenten, welche Gewerkschaften im öffentlichen Dienst repräsentativ sind
Aufhebung des Hausarrestes für Mafiosi ausserhalb des Wohnortes
Aufhebung des Gesetzes, das nur Konzessionen an TV-Stationen erlaubt, die sich in Staatsbesitz befinden
Aufhebung der Gemeindekompetenz zur Vergabe von Gewerbelizenzen
Aufhebung des Direktabzuges von Gewerkschaftsbeiträgen von Lohn oder Rente
Aufhebung des doppelten Wahlganges für Gemeinden über 15000 Einwohner
Aufhebung der Gemeinde- und Reginalkompetenzen über Ladenöffnungszeiten
Aufhebung des Gesetzes, das Privaten höstens drei Fernsehsender erlaubt
Aufhebung der Möglichkeit von Werbeunternehmen, in mehr als drei Sendern tätig zu sein
Quellen
Vollständigkeit Endergebnis
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